Gli annunci di lavoro non sono più così efficaci nella ricerca di lavoro come un tempo. Molte persone alla ricerca di lavoro spesso mi dicono che non capiscono come mai rispondono a molte inserzioni ma non vengono mai chiamate. Posto che le motivazioni possono essere molte, le ricerche statistiche ci dicono che la maggior parte dei posti di lavoro vacanti non sono visibili, non vengono pubblicizzati. il 60% delle posizioni aperte nelle aziende vengono occupate attraverso le reti di conoscenza e il passaparola o attraverso le auto-candidature.
Da qui capiamo che non basta più rispondere alle inserzioni ed aspettare una chiamata. E allora come fare? Se da una parte posso inviare delle candidature spontanee, dall’altra devo attivare il mio Networking .
Ma cos’è il Networking? E’ quella rete di contatti , persone che conosci o che hai conosciuto in contesti sociali o lavorativi ai quali puoi rivolgerti quando cerchi lavoro. Il Networking è fatto di amici, parenti, colleghi di lavoro attuali e passati, persone incontrate ai corsi di formazione, ma anche conosciute in ambienti informali come associazioni sportive o culturali.
Sempre più i datori di lavoro, per la ricerca di dipendenti o collaboratori, prima di attivare canali che spesso sono a pagamento, si affidano al passaparola chiedendo alla cerchia delle loro conoscenze o ai dipendenti stessi se conoscono qualcuno da segnalare. Inoltre poter entrare in contatto con dei candidati suggeriti da una maggior sicurezza rispetto a candidati che sono sconosciuti.
In genere le persone che vengono segnalate sono quelle che sono riuscite a comunicare al proprio Networking non solo che erano alla ricerca di lavoro ma anche le proprie competenze, le proprie capacità e il valore aggiunto che possono portare in un’azienda.
Quindi nella ricerca di lavoro attraverso il Networking non farò sapere solo che sono alla ricerca di lavoro ma cercherò di comunicare quello che so fare.
Oggi, soprattutto per posizioni impiegatizie, si può costruire anche un Networking virtuale con Linkedin, social network che si sta confermando come il social per la ricerca di lavoro e per la creazione di contatti tra professionisti. In questo ambiente virtuale posso ricercare informazioni sulle aziende di interesse, costruire una rete di conoscenze, condividere opinioni e contenuti professionali, commentando i post o scrivendone alcuni in modo da far trasparire il proprio valore professionale. Questo servirà a farsi conoscere e ad essere contattato per opportunità lavorative.
Che si utilizzi il Networking classico o quello virtuale, è importante cercare di costruirlo nel tempo e coltivare le relazioni di scambio reciproco………e quando sarai alla ricerca di lavoro avrai già creato le tue opportunità.