I percorsi proposti sono:
Progetto di vita dopo le superiori
Definisci il tuo progetto per il futuro
Definisci la tua scelta professionale
Porta a consapevolezza i tuoi punti di forza per impiegarli in un lavoro che ti soddisfi
Bilancio di competenze per la consulenza di carriera
Fai una fotografa delle competenze acquisite per sviluppare la tua carriera
Disegna o migliora il tuo business
Il Business Model you
Progetto di vita dopo le superiori
Varie sono le possibilità che si prospettano dopo il percorso delle scuole superiori ma fondamentale è definire il proprio progetto di vita. Ti aiuterò ad approfondire il CHI SONO IO per poi far emergere l’obiettivo di lavoro futuro e delineare insieme i passi necessari per raggiungere la meta stabilita.
Questo percorso si avvale di colloqui e strumenti orientativi che aiuteranno a mettere in evidenza i propri punti di forza e tutti gli altri aspetti che concorrono nel disegnare il proprio futuro.
Inoltre per chi deve fare una scelta universitaria mi avvalgo di un questionario di interessi accademici e professionali molto efficace formulato dal CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e sullo Sviluppo Socio-professionale).
Definisci la tua scelta professionale
Quale lavoro ti può dare maggiore soddisfazione? Scopriamo insieme quali sono i tuoi valori, le tue capacità trasferibili, i tuoi interessi professionali, le tue risorse per definire gli scenari lavorativi possibili ed infine per fare una scelta soddisfacente.
Il percorso di avvale di colloqui e strumenti orientativi per facilitare la scoperta di se stessi. Si prevedono due o tre incontri.
Bilancio di Competenze per la consulenza di carriera
Il Bilancio di Competenze è un percorso di consulenza di carriera che permette di mettere a punto un progetto professionale, Ti aiuterò ad approfondire la conoscenza delle tue competenze tecniche e trasferibili, dei tuoi valori professionali, dei tuoi interessi, delle tue aspirazioni, dei vincoli etc.. con l’aiuto di materiali strutturati quali schede di autoanalisi e/o test al fine di individuare le professioni di interesse e di redigere un piano di azione ben strutturato.
Il percorso è strutturato in circa 5 incontri a cadenza settimanale per arrivare a definire un proprio progetto di lavoro.
Consulente di carriera riconosciuta
Disegna o migliora il tuo Business
Ti aiuterò a disegnare la tua idea di business o a migliorare quella già esistente con il metodo del Business Model You . Disegnare il proprio modello di business su un canvas ci offre un’immagine visiva ed immediata dell’attività, dei suoi punti di forza e delle aree che devono essere migliorate. Si riflette sui possibili miglioramenti da apportare, si ridisegna ed in ultimo si sviluppa un piano di azione. Strumento molto interessante, perché emergono fattori e sviluppi ai quali non si era pensato.
Quindi quattro sono i passi da fare: Disegna – Rifletti – Rivedi – Agisci