I percorsi per l’Orientamento scolastico sono:
Quale scuola dopo la terza media? percorso per i ragazzi che si affacciano alla scelta della scuola superiore dopo la terza media;
Riprogettare il percorso della scuola superiore precorso di riflessione riguardo le difficoltà incontrate e ri-progettazione del percorso di studi.
Progetto di vita dopo le superiori percorsi individuali e di gruppo.
Quale scuola superiore?
L’aiuto alla scelta della scuola superiore è fondamentale in un ragazzo/a adolescente che deve prendere una decisione non sempre facile.
L’obiettivo del percorso di orientamento è quello di facilitare la conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie motivazioni e delle proprie attitudini in modo da poter prendere decisioni autonome e più consapevoli.
In una prima fase, quindi, lavoro con il ragazzo/a protagonista della scelta in modo da far emergere la conoscenza delle proprie attitudini, interessi e delle motivazioni che sottostanno alle varie opzioni di scelta per la scuola superiore prese in considerazione. Questa fase si avvalgo anche di strumenti di orientamento.
Successivamente con un colloquio a cui prende parte la famiglia viene restituito un quadro complessivo del ragazzo/a che può dare delle indicazioni più precise dei possibili percorsi di studio da intraprendere. Il coinvolgimento della famiglia è un nodo importante nel percorso sia come aiuto sia come condivisione della scelta del ragazzo/a.
Riprogettare il percorso di scuola superiore
Spesso alla base dell’insuccesso scolastico possiamo riconoscere varie cause:
- una scelta di studi sbagliata;
- fattori maturativi e motivazionali che intervengono nel modificare la riuscita scolastica;
- un metodo di studio inadeguato;
- difficoltà di inserimento nel nuovo contesto.
Obiettivo del percorso è quello di aiutare il ragazzo/ragazza a chiarire il motivo della difficoltà scolastica e, se necessario, a riprogettare il nuovo percorso di studi o fornire gli strumenti per affrontare la difficoltà.
In una prima fase, quindi, lavoro con il ragazzo/a per analizzare il rendimento scolastico, il metodo di studio, le difficoltà incontrate, la motivazione all’apprendimento e l’attribuzione delle cause dell’insuccesso scolastico.
Successivamente si prosegue in base alle necessità riscontrate.
- ri-orientando alla scelta della scuola superiore
- approfondimento su metodologie di studio
- aiuto nel superare difficoltà date da fattori maturativi o di inserimento
Incontro/i con la famiglia per la restituzione dei risultati e discussione degli stessi, in modo da poter partecipare alla riprogettazione del percorso formativo.
Progetto di vita dopo le superiori
Varie sono le possibilità che si prospettano dopo il percorso delle scuole superiori ma fondamentale è definire il proprio progetto di vita. Ti aiuterò ad approfondire il CHI SONO IO per poi far emergere l’obiettivo di lavoro futuro e delineare insieme i passi necessari per raggiungere la meta stabilita.
Questo percorso si avvale di colloqui e strumenti orientativi che aiuteranno a mettere in evidenza i propri punti di forza e tutti gli altri aspetti che concorrono nel disegnare il proprio futuro.
Inoltre per chi deve fare una scelta universitaria mi avvalgo di un questionario di interessi accademici e professionali molto efficace formulato dal CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e sullo Sviluppo Socio-professionale dell’Università Cattolica di Milano ).